Testina MM top di gamma.
La Technics, ramo del gigante dell’industria elettronica giapponese Matsushita, è popolare tra gli audiofili soprattutto per i giradischi e le elettroniche.
E’ considerata un’azienda consumer con un target studiato per soddisfare una vasta gamma di acquirenti.
Ma la Technics ha saputo esprimersi negli anni ’70 e ’80 anche nel settore Hi-End. Consideriamo a tale proposito il giradischi top di gamma di quei tempi SP 10 e i bracci EPA 100 ed EPA 500, oggetti che allora per noi giovani erano solo un sogno, importati in numero limitatissimo e davvero molto costosi.
E come per giradischi e bracci, così per le testine, Technics seppe esprimersi al meglio sia con pick up MM che MC. Qui viene presentata la 100 CMK3 , MM top di gamma nella sua penultima incarnazione MK III entrata sul mercato nel 1980. Qualche anno più tardi, nel 1983, sarà in vendita la versione MK IV, espressione massima e canto del cigno di questo settore di produzione.
Eravamo all’inizio dell’invasione del mercato da parte dei CD e il ”Perfect Sound Forever” ebbe vittoria facile. La testina in questione è molto rara e difficilissima da trovare in buone condizioni. Tra gli appassionati ha raggiunto uno status quasi leggendario.
Occorre considerare che le vecchie testine MM e MC Technics (ma non solo Technics) soffrono di un problema molto serio: invecchiano male. Il damper in gomma, tende col tempo a deteriorarsi in modo considerevole, fino a perdere quasi del tutto l’elasticità desiderata, trasformandosi, nel peggiore dei casi, in una una specie di densa poltiglia.
Il cantilever, in questo modo, non molleggia più e la testina “spancia” sul disco anche con pesi di lettura minimi.
All’estremo opposto, può capitare che il polimero elastico del damper si indurisca col tempo, di nuovo perdendo di elasticità e compromettendo in tal modo le prestazioni del pick up. L’acquisto di una simile testina originale usata è sempre un rischio e gli stili di ricambio sono praticamente introvabili.
La Technics C 100 MK3 ha avuto recensioni entusiastiche su molti forum specializzati in suono analogico e vintage e la sua scarsa reperibilità ne ha fatto una specie di oggetto di culto.
Dispone di un livello di uscita basso per una MM (1,2 mv) e questo per un motivo progettuale. La caratteristica di questo prodotto e il suono che ne deriva è infatti la piccolissima massa effettiva del corpo vibrante.
Il corpo vibrante piu’ leggero di sempre!
Il sistema diamante/cantilever/magnete pesa solamente 0.098 milligrammi che è 10 volte inferiore al peso del corpo vibrante di una normale testina MM.
Alle volte cerco di immaginarmi la forma e le dimensioni del minuscolo magnete in Cobalto-Neodimio e come questo sia solidale con il tubo del cantilever.
Prego notare il fatto che il cantilever e il diamante – ma non il magnete – sono estraibili e sostituibili tramite una piccola vite disposta nel fronte della puntina.
Diamante e cantilever originali peraltro introvabili e se si trovano, costano poco meno ( 600/700 euro) dell’intera testina che può arrivare anche a 1000 euro se NOS o usata con giudizio e corredata di confezione completa e grafico di risposta in frequenza.
Nel 1980 quando una Denon DL 103 nuova costava 180mila lire e si trovava una Shure V15III nuova con 98mila lira, la Technics C 100 MK3 nuova, costava 305mila lire.
Eccelle nei parametri che fanno di una MM una buonissima MM e cioè negli estremi di banda e nella tenuta dinamica. Dettagliata e precisa come una MC, calda e avvolgente come una MM ha il pregio di lasciarsi ascoltare per ore senza nessuna fatica. La tridimensionalità e la scena sonora sono alla stregua delle migliori MC senza però raggiungere l’ampiezza sonora e la profondità delle costose MC top di gamma (viene in mente in proposito i modelli costosi della Lyra). Risponde ai transienti in modo egregio passando dai piano ai forte e fortissimo senza scomporsi.
Ne possiedo da diversi anni un esemplare che ha deliziato il suono del mio impianto domestico per lungo tempo. Lo scorso Aprile ho deciso di rinnovare il cantilever e il diamante presso un laboratorio italiano specializzato. Lavoro delicato e di alta precisione con una buona dose di rischio di inficiarne le peculiari caratteristiche.
Ho scelto l’opzione migliore e cioè cantilever in boro e diamante tagliato MR.
Il mago responsabile del lavoro, mentre controllava il suo operato prima di rispedirmi il tutto, non credeva alle sue orecchie.
Dà il meglio con pre phono al di sopra di ogni sospetto, con un guadagno decente (50 db) e caricata sia con i canonici 47 Kohm che con 2 Kohm. In questa ultima configurazione personalmente la preferisco, poichè perde in leggera misura quel senso di eccessiva analiticità rendendola più gradita per gli ascolti di musica classica e jazz acustico.
Caratteristiche tecniche:
Gamma di frequenza misurata: 5 hz / 100Khz
Risposta in frequenza: (+/- 3db, 25hz 20Khz
Livello di uscita: 1,2 mv
Cedevolezza: 24 x10-6 cm/dyne (dinamica @ 10 hz)
DC Resistance: 30 ohm
Forza di appoggio: da 1 gr a 1,5 gr. (consigliata 1,25 gr)
Taglio del diamante: ellittico con r 5 micron e R 17 micron
Massa effettiva del corpo vibrante: 0.098 mg
Peso con il suo shell: 18,3 gr
PS : Lo shell incorporato permette, tramite piccola vite esagonale, un’accurata regolazione dell’ Azimut e del Overhang.