Sempre ringraziando Marco Vallerga che li ha messi a disposizione, nei giorni scorsi ho testato più approfonditamente il cavo più “piccolo” della Acrolink. Si tratta di un cavo di alimentazione in purissimo rame 7N della prestigiosa casa giapponese, tripolare, ed isolato dielettricamente con particolari molecole studiate appositamente dalla azienda produttrice, alla ricerca del massimo rendimento, isolamento e perché no, miglior suono.
L’ho confrontato con i miei cavi di riferimento ed anche con il fratello maggiore PC4030.
Il family feeling è lo stesso identico, il cavo più economico ha la stessa impronta sonora del fratello maggiore, cioè quella di rendere abbastanza netti i contorni soprattutto nel registro medio grave. Con questo cavo, però, detta sensazione è un po’ attenuata, in un senso non dispregiativo e non peggiorativo, c’è meno separazione fra gli strumenti ma si guadagna in musicalità. La scena continua a dipanarsi sempre in maniera orizzontale, con poca propensione alla profondità, ma il basso articola meglio (a mio parere) ed è meno avanzato rispetto al fratello maggiore. Questo migliora la resa in musicalità, come ho detto, sembrando più coesa e più densa la scena sonora, come quando le ombre di soggetti al sole vengono in contatto fra di loro, venendo a creare una nuova ombra, più grande e unica.
Paradossalmente mi è piaciuto più il cavo economico che quello più costoso (ribadisco, sempre nel mio impianto e nel mio ambiente d’ascolto). Le sensazioni che riporto sono frutto del confronto diretto sullo stesso apparecchio (il dac ed il pre) alternando ogni volta i cavi fra di loro ed ascoltando lo stesso brano. A confronto con i miei riferimenti autocostruiti, confermo quanto avevo scritto, evidenziandosi per i cavi miei una sempre superiore articolazione, una maggiore larghezza, altezza e profondità della scena, con una ricchezza armonica antusiasmante. Sotto questo profilo il cavo in esame è più asciutto dei miei ma meno del fratello maggiore.
In ogni caso i cavi Acrolink di alimentazione hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, secondo me, eccezionale con il PC4020.
My two cents.