Rovistando per magazzini e negozi dell’usato, non ho potuto fare a meno di essere attratto e incuriosito da questi dischi mono 45 giri.
Si tratta di dischi omaggio che la rivista femminile ARIANNA offriva alle sue lettrici. Siamo alla fine degli anni ’50; le nostre mamme e le nostre nonne, se volevano stare al passo con la moda, essere informate sulla vita di vip, divi dello schermo e sugli ultimi amori di teste coronate e celebrità, compravano Arianna.
Naturalmente come in ogni rivista femminile che si rispetti, abbondavano ricette di cucina e per quei tempi, era costume anche inserire lezioni di ‘’Punto Croce’’ e ‘’Punto Giorno’’. Arianna nacque nel 1957 per i tipi della Mondadori Editrice ma a metà anni ’80 fu assorbita dalla Cosmopolitan International che la affidò alla sua sezione italiana.
Ora, il fatto che mi ha spinto a riflettere è che alle signorine di allora venisse offerto come gadget un disco con musiche di Chopin o di Beethoven. Badate bene, interpretate da due giganti del pianismo di tutti i tempi; Walter Gieseking e Alfred Cortot. Sarebbe come scegliere Raffaello e Michelangelo se si vuole accennare al Rinascimento. Non ho niente contro le riviste femminili dei giorni nostri ma quello che riesco a immaginare come gadget per Cosmopolitan nel 2017 e’ un burro cacao per le labbra screpolate sui campi di sci o gli occhialini para-palpebre per abbronzarsi d’estate al mare.
Il mio non vuole essere un discorso moralista. Probabilmente, anzi sicuramente, le signorine che comprano Cosmopolitan ascoltano assorte anche Chopin o Beethoven.
E’ solo il tipo di gadget, il vinile microsolco 45 giri Columbia e RCA con Gieseking e Cortot che mi sorprende, mi meraviglia e mi sprofonda nella consapevolezza di come siamo cambiati e di come cambiano i tempi.