La faccia da rocker tenebroso c’è tutta e non è impostata; lo garantisco per conoscenza diretta.

Fin dall’esordio con i Bludinvidia, Marco Ancona si è imposto sulla scena rock salentina con le doti migliori: personalità e grande tecnica chitarristica.

Dalla grande fucina di talenti del tacco d’Italia, la ribalta nazionale è giunta rapidamente e la considerazione di questo artista nel panorama underground nazionale è forte e unanime.

Il progetto solista di Marco Ancona è alla terza uscita con “La rivoluzione”, una ballad in linea con l’elegante stile del rock italiano. Si ritrovano alcune sonorità Afterhours o del miglior Mario Venuti, giusto per inquadrare atmosfere e influenze di gran qualità.

Questo terzo brano, è scritto e interpretato insieme a Francesca Romana Perrotta, artista pluripremiata, con all’attivo due album da solista e partecipazioni importanti sulla scena musicale italiana. La voce della cantautrice leccese, s’incastona nel brano, portando in dote raffinata eleganza.

La rivoluzione è prodotta dallo stesso Marco Ancona per NOS Records/Believe e disponibile in tutti i digital stores.

I testi, snocciolano visioni appassionate di accesso e fruizione libera e reinterpretabile da ogni ascoltatore che se ne voglia appropriare per farne uso personale adattandolo a frammenti della propria vita.


La regia del videoclip ufficiale è affidata al regista pugliese Piernicola Mele, che ha firmato anche il video del singolo “Per le strade di nessuno” (2018).


“C’è l’attesa che accada qualcosa che rivoluzioni lo status quo di una storia, non necessariamente d’amore. In un silenzio appassionato qualcuno aspetta che l’altro si muova, che rompa gli argini e dia il via alla necessaria rivoluzione.Fuori dagli schemi, dalle regole, dagli argini delle convenzioni sociali”.

Il digital-45  oltre a “La rivoluzione“, propone in b-side una versione acustica di “Quando resta solo il nome“, pezzo storico della recente carriera solista di marco Ancona.

BIO
Marco Ancona è tra gli artisti salentini più noti nella scena underground nazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni Novanta, ha dato vita a Bludinvidia, Amerigo Verardi & Marco AnconaFonokit, tutti progetti molto apprezzati dalla critica e premiati dal pubblico, con i quali ha pubblicato diversi lavori e tenuto innumerevoli concerti. Tantissime sono anche le collaborazioni con vari artisti della scena italiana: a oggi Marco Ancona compare su più di 60 pubblicazioni nelle vesti di cantante, autore, strumentista e produttore.


“..uno degli artisti cardine della scena underground italiana..” (Rolling Stone)

“Marco Ancona prima di chiunque altro ha portato il rock made in Salento alla ribalta nazionale ed è tra i migliori chitarristi in circolazione..” (Cool Club)

“..Marco Ancona leader dei Bludinvidia, oggi Fonokit, uno dei migliori gruppi rock che il sottoscritto abbia visto e ascoltato in concerto in tanti anni di mestiere e passione..” (Giancarlo Susanna – Rockerilla)

“..uno degli autori indipendenti che ha scritto alcuni dei capitoli più importanti della storia dell’underground italiano..” (Kalporz)

“..tra le poche rock band che in Italia possono fregiarsi di questo titolo..” (Il Fatto Quotidiano)

Guarda il videoclip su youtube

Ascolta e scarica il brano su Spotify

leggi altro articolo di Carlo Elia