Gli effetti della musica sul cervello ai tempi del coronavirus.
Correva l’anno 1999. Nella mia precedente professione di informatore medico dello strumentario chirurgico, ebbi modo di conoscere e apprezzare la straordinaria sensibilità del Professor Antonio Montinaro, neurochirurgo presso il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Un giorno, mi ritrovai in sala operatoria con lui, durante una complessa operazione chirurgica nella quale era previsto l’impianto di una speciale valvola intracranica di un marchio del quale, l’azienda per cui lavoravo era esclusivista in Puglia.
Con sorpresa, mi ritrovai a trascorrere alcune ore in un ambiente di lavoro straordinariamente rilassato e diverso da tutte le sale operatorie che avevo frequentato fino a quel giorno, tese e stressate, a volte oltre il limite.
in sala operatoria, sgorgavano le note di Wolfgang Amadeus Mozart dagli altoparlanti della filodiffusione e il Professor Montinaro, infondeva sicurezza a tutto il personale, attraverso il suo innato sorriso e serafica calma.
Mi pregio ancora della sua amicizia e oggi, ai tempi del Covid 19, voglio rendere partecipi gli appassionati lettori di Audiosinapsi, delle sue riflessioni odierne tramite il video allegato.
Ogni parola è pesata, ogni concetto è denso di umanità e di genuina passione per la musica.
Buona visione.
leggi altro articolo del Prof. Antonio Montinaro
cerca il libro Musica e Cervello 2 – edizione Zecchini