“Che dici Francesco, mentre non ci sei per le vacanze natalizie lasciami il cavo Red che mi diverto un pò”.
Ed eccomi qui a testare due cavi di alimentazione, due pitoni, cavi seri da affiancare ad elettroniche importanti, qualsiasi esse siano, ma importanti, top.
Non è mai facile fare delle prove con dei cavi o comunque bisogna essere abituati agli ascolti, avere l’abitudine a fare prove, a staccare e attaccare elettroniche. Insomma, bisogna avere un pò di conoscenza ed esperienza del mondo della riproduzione.
I due cavi Forrest Red e Black, si presentano robusti e ben confezionati; tutti a mano.
Anche l’estetica incute sicurezza e design, sia lato spine che corpo stesso del cavo, insomma importa poco, ma qualche moglie potrebbe apprezzare e storcere meno il naso.
Ho testato i cavi esclusivamente sul mio lettore cd in quanto il Red, nasce ed è stato progettato per sorgenti digitali, vuoi lettori cd, streamer, dac o meccaniche pure.
Voglio, raccontarvi di alcuni parametri partendo dalla timbrica.
Qui il Red vede un colore più rosso appunto, su trame autunnali, quei colori intensi, forti.
Il Black invece, si mantiene su tinte miste, più chiare e trasparenti.
Gli strumenti con tutte e due i cavi sono molto veri, con impostazioni diverse ma veri.
La scena del Red è spettacolare, sorprendente, colpisce per la profondità del palco sonoro. Ho ascoltato timpani e grancassa che stavano cinque metri dietro la linea dei violini e viole e il tutto è li dove deve essere.
Con il Black, il senso è subito di maestosità; la gamma media avanza un pò e perde leggermente quel senso di profondità che c’era con il black però e divertente, è veloce, più del Red. Da quel senso di dinamica che piace, sembra suonare più forte.
Ottima la scena in larghezza per tutti e due i pitoni, anche se il Red prende il primato.
Le gamme? Puro spettacolo, quella alta, dolce, presente per il Red, mentre nel Black si presenta più cristallina e chiara.
La media, ecco, qui siamo tra le migliori gamme di queste frequenze che il mio impianto abbia mai suonato, piena di informazioni, note, dettagli, e ancora note pastose.
La gamma bassa, viene proposta in modo diverso, quella del Red è profonda e soave, quella del Black profonda e tosta, l’articolazione del Black è più evidente, ma non riesco a preferire una all’altra.
Due cavi che nascono dalla stessa mente, e dalle stesse mani, ma diversi tra loro. Se inseriti in impianti importanti, questi daranno il massimo e le elettroniche verranno messe in condizione di suonare come credo il progettista le abbia pensate.
Quale preferisco io? Non ve lo dico.
Lettore cd: bat vk d5 se
Peampli: bat vk 51 se
Ampli Funale: bat vk 250 se
Casse: B&W 805 D3
Cavi: Shunyata, Andromeda, Antares, Altair, Forrest Black